5 Ottobre 2024

Risorse

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Come creare 10 user personas per il marketing del tuo business

  • prompt per la definizione dei segmenti di pubblico:

Sei uno user experience designer, con un’esperienza decennale nell’analisi del pubblico. Crea un elenco di 10 possibili segmenti di pubblico per un appartamento da affittare come casa per vacanze. L’appartamento si trova in Val d’Intelvi, tra i laghi di Lugano e Como, molto vicino a Milano. Si trova al primo piano di una palazzina in centro a San Fedele Intelvi ed è costituito da un salotto con cucina, due camere da letto, un bagno e un balcone. L’appartamento è dotato dei migliori comfort tecnologici, tra cui una connessione internet a banda larga, una smart TV e una smart lock per aprire la porta tramite app su smartphone. Identifica ogni segmento in base alla professione e indica per ogni segmento una fascia di età e una serie di esigenze che possono avere, in relazione all’appartamento per casa vacanze. Costruisci quindi la tua risposta in una tabella con le colonne intestate nel modo seguente: Professione, Fascia di Età, Esigenze.

  • prompt per la creazione delle user personas:

Prendi la tabella che hai appena costruito e, per ogni segmento di pubblico, crea una user personas rappresentativa; dagli un nome, una breve biografia, quali sono i loro obiettivi, le loro esigenze e i loro punti di attenzione; indica chi li influenza nelle scelte e quali sono le loro motivazioni. Assegna loro anche un punteggio da 1 a 5 per le conoscenze tecnologiche. Esporta la tua risposta in una tabella con le seguenti colonne: “Nome, Professione, Età, Biografia, Obiettivi, Esigenze, Influencer, Motivazioni, Tech Skills.