Crea video con intelligenza artificiale: facile e veloce. Oggi è possibile!
L’avvento dell’intelligenza artificiale (AI) ha rivoluzionato numerosi settori, aprendo nuove possibilità anche nel campo della produzione video. In questo contesto, si inserisce la tecnologia per generare video con Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI), che permette di creare video in modo rapido e automatizzato, a partire anche da una semplice descrizione testuale.
In questo articolo approfondiremo la possibilità di generare video con intelligenza artificiale mettendo alla prova uno degli strumenti più famosi del momento: HeyGen.
Sommario
HeyGen: il tool e le sue funzionalità
Sfruttando il potenziale dell’Intelligenza Artificiale Generativa, HeyGen rappresenta una soluzione innovativa per la creazione di video. Questa piattaforma permette, infatti, di realizzare video di alta qualità a partire anche da una semplice descrizione testuale, soprattutto senza la necessità di competenze specifiche di editing o software costosi.
Effortlessly produce studio-quality videos with AI-generated avatars and voices.
Home page di HeyGen.com
Due concetti sono evidenti nella mission del sito:
- Effortlessly: letteralmente “senza sforzo”; niente di più vero! ho creato in meno di mezz’ora, senza conoscenza alcuna del software, un video di un minuto, permettetemi di dire “di qualità professionale”;
- AI-generated avatars and voices: proprio così; il tool è in grado di generare sia avatar (alcuni già creati dall’Azienda, altri personalizzabili dal singolo utente) che voci. Potrete usare le voci create dall’Azienda (disponibili in diverse lingue, con diverse intonazioni e caratteristiche) oppure caricare la vostra.
Di fatto, HeyGen rende la produzione video accessibile a tutti, democratizzando un processo che in passato era riservato a professionisti e aziende con budget elevati. La piattaforma si presenta quindi come uno strumento versatile e potente per una varietà di applicazioni, dalla creazione di contenuti educational e marketing alla realizzazione di video esplicativi e presentazioni aziendali.
Crea video con intelligenza artificiale
La prova che abbiamo fatto si è occupata della realizzazione di un video esplicativo per una struttura che affitta un appartamento su AirBnB. Ci siamo registrati alla piattaforma con un account di Google e abbiamo provato ad utilizzarlo da perfetti neofiti. Il compito che avevamo era appunto realizzare un video che spiegasse agli ospiti dell’appartamento come configurare e usare il sistema di self check in utilizzato dalla struttura.
Una volta fatto l’accesso, abbiamo la possibilità di scegliere un avatar già pronto oppure di creare il proprio, a partire da una nostra foto. Possiamo scegliere tra diversi personaggi e diverse voci, fra quelle che si adattano meglio al nostro progetto.
Le funzioni a disposizione sono numerosissime: si va dalla scelta del video tra portrait e landscape, alla possibilità di personalizzare lo sfondo in cui posizionare l’avatar prescelto; si possono far generare i sottotitoli in automatico o importando il proprio file. Una volta scelto avatar e voce, potete scrivere il vostro script e farlo leggere all’avatar. Ogni singola scena può essere editata e provata; è possibile aggiungere pause di mezzo secondo per rendere la registrazione audio più fluida.
Una piccola pecca: nella versione in italiano ho dovuto forzare l’accento su alcune sillabe per rendere l’audio corretto. Volendo è possibile anche far tradurre alla piattaforma il messaggio nella lingua desiderata fra tutte quelle disponibili. Nella versione di prova gratuita, che abbiamo testato, le scene che si possono creare sono limitate a 5: più che sufficienti per comprendere le potenzialità di questo tool.
Costi
Veniamo ora al sistema di pricing adottato, che è a crediti. In pratica, quando creiamo il nostro video non spendiamo nulla. Solo nel momento in cui siamo convinti del risultato finale e decidiamo che possiamo pubblicare la versione finale, ci viene proposto quanto dobbiamo spendere, in termini di crediti. Se diamo l’ok, si avvierà il processo di creazione e verranno scalati i crediti dal nostro portafoglio. Diverse funzioni possono avere costi diversi, ovviamente.
Giusto per fare un esempio, per la nostra prova ho realizzato due video, uno in italiano e uno in inglese, sfruttando tutte le risorse messe a disposizione dal tool. La lunghezza dei due video è di un minuto circa, ciascuno. Il costo è stato di 2 crediti, quelli previsti dalla versione gratuita di prova per iniziare.
Una volta esaurito il credito, è necessario sottoscrivere un piano che ricaricherà il nostro portafoglio con i crediti previsti. Si parte da 24$ al mese (se fatturati annualmente) per una ricarica da 180 crediti, ma il tutto è estremamente modulabile e personalizzabile.
Il risultato
Vi starete chiedendo: “Ok, Davide, tutto molto bello, però… ci fai vedere il risultato?“
Avete ragione. Eccovi accontentati:
Se avete Instagram, potrete visualizzare gli stessi video, come reel a questi indirizzi:
Conclusione
In definitiva, HeyGen si presenta come un tool innovativo e promettente per la creazione di video. La sua semplicità d’uso, la flessibilità e la qualità dei risultati lo rendono sicuramente una valida alternativa ai software di editing tradizionali, soprattutto per chi non ha esperienza specifica in questo campo. Il potenziale di questo tool è evidente e sono sicuro che continuerà a evolversi e a perfezionarsi nel tempo.
Se sei alla ricerca di un tool semplice, veloce e professionale per creare video di alta qualità, HeyGen è sicuramente da provare.
Ti invito a visitare il sito ufficiale per saperne di più e per iniziare la tua prova gratuita. Considera anche che stiamo parlando di un mondo in continua e rapidissima evoluzione. Quindi, è anche possibile che troverai funzioni aggiuntive o migliorie introdotte, che, al momento della mia prova, non erano ancora disponibili.
Ti ringrazio per aver letto e ti invito a lasciare un commento qui sotto per condividere la tua opinione su HeyGen e per farmi sapere se hai già avuto modo di provarlo.
Grandi novità per tutti coloro che desiderano migliorare i propri contenuti video. HeyGen ha appena rilasciato la sua piattaforma di nuova generazione, HeyGen 5.0.
Questo aggiornamento va oltre il loro AI Studio originale, offrendo una suite completa di strumenti. Ora puoi creare video con funzionalità AI nuove e migliorate, utilizzare avatar che ti assomigliano e parlano proprio come te, tradurre video in diverse lingue, personalizzare i contenuti su larga scala e persino integrare gli avatar nei tuoi live streaming.
In pratica, chiunque può ora creare video professionali senza bisogno di attrezzature sofisticate o competenze di editing. È gratuito registrarsi e provare, quindi perché non provarlo?
N.B. questo commento è stato realizzato con il supporto dell’AI generativa
Importanti novità da HeyGen. Sono infatti previsti importanti cambiamenti sul fronte del pricing. Questo quanto previsto per i piani gratuiti:
– Create up to 3 free videos monthly
– Cast your digital twin with a Free Instant Avatar
– Generate videos from PPT/PDF uploads
Per i piani a pagamento invece
– Unlimited video generation
– Faster processing and up to 4K resolution
– Advanced features: Premium avatars, 140+ languages, translation proofread, and more
Per i dettagli, vi invitiamo a visitare direttamente il loro sito:
https://www.heygen.com/pricing