Le user personas sono uno strumento di marketing estremamente potente. Nei fatti sono dei personaggi fittizi, che rappresentano segmenti ben specifici di un pubblico target per l’azienda. Vengono costruiti assegnandogli un nome e identificando tutte quelle caratteristiche demografiche che contraddistinguono quello specifico segmento di pubblico.
Dicevamo che sono uno strumento estremamente potente perché permettono di avere davanti agli occhi un rappresentante di un proprio potenziale pubblico e quindi, costruire dei messaggi pubblicitari o promozionali diretti a lui diventa molto più semplice.
Grazie all’intelligenza artificiale generativa, la creazione di queste user personas diventa veramente semplice e alla portata di tutti.
Proviamo a costruire insieme 10 user personas per un determinato business.
Sommario
Lo scenario
Per prima cosa dobbiamo definire lo scenario. Supponiamo di essere i proprietari di una appartamento per vacanze e abbiamo deciso di metterlo a rendita affittandolo per periodi brevi come casa vacanze, utilizzando magari piattaforme online come AirBnB. L’appartamento si trova in un piccolo borgo, sui monti sopra il lago di Como.
Diciamo che ha due camere da letto, per un totale di 5 ospiti, un salotto con angolo cucina e un bagno. Si trova al primo piano di una palazzina, posta nel centro del paese e non c’è ascensore. L’appartamento ha un piccolo balcone ed è dotato di tutti i principali comfort tecnologici: connessione Internet a banda larga, smart TV, smart lock per l’apertura delle porta senza chiave fisica, ma tramite app per smartphone. L’appartamento viene affittato tramite la piattaforma web di AirBnb.
Avrete notato che grande quantità di informazioni che abbiamo dato. Si tratta di informazioni vere: l’appartamento in questione esiste realmente. Si trova in Val d’Intelvi, per la precisione nel centro di San Fedele. Se vi interessa, questo è il suo sito web e lo conosco molto bene, dal momento che è di proprietà della mia famiglia.
Creiamo il prompt
Tutte le informazioni fornite in precedenza sono fondamentali per creare il prompt corretto. Avremmo anche potuto scrivere un prompt generico, del tipo:
Ciao Gemini, (oppure ChatGPT) creami una serie di 10 user personas per segmentare il pubblico a cui mi rivolgo per affittare il mio appartamento in Val d’Intelvi come casa vacanza su AirBnB. L’intelligenza artificiale sarebbe stata certamente in grado di generare 10 profili, ma questi sarebbero stati estremamente generici oppure fuori target.
Quindi, come abbiamo sempre detto fra le pagine di questo sito: per creare il prompt perfetto dobbiamo essere specifici. Proprio per essere estremamente specifici, suddividiamo il processo di creazione di queste 10 user personas in due fasi distinte:
- definizione di 10 segmenti di pubblico;
- per ognuno di questi 10 segmenti, creazione della corrispondente user persona.
Il professionista
Prima però di addentrarci nel prompt, dobbiamo decidere a chi chiedere di farci aiutare. Mi spiego meglio. Sappiamo che ogni GenAI è stata addestrata su un’enorme marea di dati, che di fatto rappresentano tutta la conoscenza disponibile. Abbiamo quindi la possibilità di “assumere” il miglior professionista che c’è sul mercato, quello cioè con la più grande esperienza nel campo.
Che professionista scegliamo quindi? A prima vista potremmo dire alla GenAi di impersonare un Social Media Manager, ma non credo che sia la scelta più corretta. Il Social Media Manager sarà più interessato alle user personas create, che non alla creazione delle stesse. Sono convinto che il professionista più indicato in questa fase sia il designer di user experience. Il nostro prompt potrebbe quindi iniziare così:
“Sei uno user experience designer, con un’esperienza decennale nell’analisi del pubblico.“
Sento già la vostra obiezione: “Perché se posso avere a disposizione un professionista che sa praticamente tutto, limito gli anni di esperienza solo a 10?”. E’ vero, avrei potuto dire con 20 o 25 anni di esperienza, tuttavia la scelta di porre un limite di “soli” 10 anni è voluta.
Viviamo infatti in un mondo che è estremamente veloce e quel che è vero oggi, potrebbe benissimo non essere più vero anche fra tre o quattro anni. Limitare l’esperienza a 10 anni va proprio in quest’ottica: voglio un esperto, ma la cui conoscenza sia molto fresca e attuale.
Non è una regola, si tratta di una scelta del tutto personale, ma che credo abbia un senso, soprattutto perché parliamo del digital marketing, un mondo nuovo e in continua evoluzione.
Definizione dei segmenti di pubblico
Vediamo alla prima fase importante: la definizione dei 10 segmenti di pubblico, a cui apparterranno le 10 user personas. Il prompt potrebbe avere la forma seguente:
“Crea un elenco di 10 possibili segmenti di pubblico per un appartamento da affittare come casa per vacanze. L’appartamento si trova in Val d’Intelvi, tra i laghi di Lugano e Como, molto vicino a Milano. Si trova al primo piano di una palazzina in centro a San Fedele Intelvi ed è costituito da un salotto con cucina, due camere da letto, un bagno e un balcone. L’appartamento è dotato dei migliori comfort tecnologici, tra cui una connessione internet a banda larga, una smart TV e una smart lock per aprire la porta tramite app su smartphone.“
Questo il prompt. Vediamo ora come raffinarlo, spiegando alla GenAI in che formato vogliamo i nostri 10 segmenti di pubblico.
“Identifica ogni segmento in base alla professione e indica per ogni segmento una fascia di età e una serie di esigenze che possono avere, in relazione all’appartamento per casa vacanze. Costruisci quindi la tua risposta in una tabella con le colonne intestate nel modo seguente: Professione, Fascia di Età, Esigenze.“
Se inserite in ChatGPT o in Gemini il prompt sopra otterrete una tabella molto simile a quella illustrata qui di seguito:
Se avete usato Gemini, noterete che in fondo alla tabella vi propone di esportarla in “Fogli” di Google; opzione estremamente comoda che vi consiglio di utilizzare. A questo link troverete la tabella che ha generato con il prompt sopra. Ovviamente la tabella sarà differente da quella che avrete ottenuto voi e differente ogni volta che riuserete il prompt, anche se questo non cambia.
Creazione delle user personas
Ora che abbiamo i nostri dieci segmenti di pubblico, possiamo passare alla creazione delle user personas che rappresentano ogni segmento. Il prompt potrebbe essere il seguente:
“Prendi la tabella che hai appena costruito e, per ogni segmento di pubblico, crea una user personas rappresentativa; dagli un nome, una breve biografia, quali sono i loro obiettivi, le loro esigenze e i loro punti di attenzione; indica chi li influenza nelle scelte e quali sono le loro motivazioni. Assegna loro anche un punteggio da 1 a 5 per le conoscenze tecnologiche. Esporta la tua risposta in una tabella con le seguenti colonne: “Nome, Professione, Età, Biografia, Obiettivi, Esigenze, Influencer, Motivazioni, Tech Skills.“
Analogamente a prima otterremo una nuova tabella, come la seguente:
Potete anche in questo caso esportare la tabella in Google Fogli. A questo link trovate la tabella che si è generata con il mio prompt.
Ricapitolando
Abbiamo iniziato identificando lo scenario e scegliendo il professionista che avrebbe fatto al caso nostro. Il passo successivo è stato quello di iniziare il prompt con la richiesta alla GenAI di impersonare questo professionista.
Abbiamo poi suddiviso il task principale in due sottotask. Il primo che serviva per identificare 10 segmenti di pubblico potenziale per il nostro prodotto, mentre il secondo, prendendo le informazioni da questi segmenti ha costruito le 10 user personas per il marketing del nostro business.
A questo punto abbiamo raggiunto l’obiettivo. Si tratta di prendere i due file Excel e iniziare a studiarseli per comprendere meglio come utilizzare i dati in essi contenuti al fine di creare delle efficaci campagne di marketing a sostegno del nostro prodotto.
Come dicevamo, abbiamo tutte le informazioni che ci servono per creare una campagna di marketing. Potremmo però fare un passo in più e rendere queste info più accattivanti, ma soprattutto più fruibili. Vediamo come.
Immagini, immagini e ancora immagini
Fedeli al motto che recita che “un’immagine vale più di mille parole“, sfruttiamo ancora l’Intelligenza artificiale generativa e diamo un volto ad ogni persona. Non dobbiamo creare delle foto o delle immagini per uno spot pubblicitario. Vogliamo semplicemente dare un volto alle user personas che abbiamo creato.
Possiamo quindi scegliere una GenAI che sia in grado di generare immagini da un semplice prompt di testo e passarle il prompt con le istruzioni. Come dicevo, sarà un’immagine a uso interno, quindi possiamo tranquillamente evitare sofisticazioni e stare sul semplice.
Io ho usato come strumento Microsoft Designer di Copilot e ho creato i prompt scrivendo: “Fotografia di ” seguita dalla Biografia proposta da Gemini e aggiungendo in fondo “Ultra Realistic, 4k“. Ho aggiunto quelle specifiche per evitare che mi venissero proposti disegni o illustrazioni. Mi servivano foto per meglio immaginare le user personas.
A questo link potrete trovare il dettaglio con tutti i prompt che ho utilizzato. Sentitevi liberi di usarli o di modificarli secondo le vostre preferenze.
A questo punto credo sia doverosa una precisazione. Sono un autentico ed entusiasta sostenitore dell’Intelligenza Artificiale e sono fermamente convinto che possa portare più opportunità che rischi. Anche se i rischi ci sono e qui ve ne voglio mostrare uno. Qui di seguito vi propongo un collage delle immagini che sono state generate.
Come potete vedere, tutte le immagini generate rappresentano tutti persone bianche, belle, di successo… ai miei tempi si diceva “in puro stile Mulino Bianco“. Vero che i miei prompt erano estremamente generici, ma i bias insiti negli LLM sono evidenti. Tra l’altro, qui ho proposto solo le 10 immagini che ho scelto io, ma Designer, come praticamente tutte le piattaforme che generano immagini, propone di default per ogni prompt 4 versioni differenti. Ebbene, anche le altre 30 immagini generate sono tutte sullo stesso stile.
Questo fatto ci impone di mettere grandissima attenzione al bias che si portano dietro gli LLM (e quindi le Intelligenze Artificiali Generative): si tratta di una questione da non sottovalutare affatto.
Lo step finale
Torniamo ora al nostro processo di creazione delle 10 user personas. Abbiamo i segmenti di pubblico, abbiamo i nomi e le descrizioni delle user personas. Abbiamo anche le loro foto. Non ci resta che mettere tutto insieme.
Ho creato un semplice template, con Google Slides. Nell’immagine qui sotto, ne vedete un esempio.
Ogni elemento racchiuso tra parentesi quadrate rappresenta il place holder dove inserire il campo corrispondente prendendolo dall’Excel che abbiamo costruito in precedenza. Nel riquadro ad angoli arrotondati in alto a sinistra invece possiamo inserire l’immagine corrispondente.
Vediamo ad esempio la scheda per il Segmento “Gruppo di Amici”:
Prendendo quindi i dati dalla tabella di Excel creata in precedenza e inserendoli in questo template, un segmento di pubblico per ogni slide; aggiungendo infine le relative foto che abbiamo creato con Designer di Copilot, otterremo 10 schede di user personas, che potremo analizzare per bene e su cui saremo in grado di costruire delle campagne marketing di successo.
Tutto questo in maniera molto semplice, intuitiva e, mi permetto di aggiungere, divertente.
A questo link, ad ogni modo, potrete scaricare tutte e quante le 10 schede che abbiamo creato in questo post-tutorial.
Il post era incentrato sul creare, in maniera semplice, 10 user personas da poter utilizzare per il marketing del nostro appartamento per casa vacanze. Va da sé che tutto quanto visto sopra è facilmente adattabile a qualsiasi business e possiamo benissimo decidere di creare 20 user personas, o anche solo 5: dipende da quelle che sono le nostre esigenze.
Non solo, ma possiamo anche decidere di aggiungere nuovi parametri di valutazione, o cambiarne alcuni di quelli che abbiamo inseriti, nella creazione dei segmenti di pubblico. Potete tranquillamente prendere il mio prompt iniziale e adattarlo come meglio ritenete.
Conclusioni
Nella pagina delle Risorse di questo sito, troverete il dettaglio con tutte le risorse utilizzate e reate in questo articolo.
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